Il metodo Uniwording

Comunicare con i segni Uniwording non richiede uno sforzo particolare, poiché questa lingua è concepita per una composizione delle frasi lineare e semplice. Può essere imparata molto più rapidamente di una qualsiasi lingua fonetica.

È stato studiato un metodo inedito per l’apprendimento che può essere sensoriale o virtuale. 

Ogni segno è rappresentato su una carta (reale o su schermo): per imparare bisogna osservare il disegno e poi eseguire il gesto.

Il disegno è corredato da frecce che indicano il movimento delle mani. Vi è in più una didascalia, che l’utente legge nella propria lingua. Il codice QR, posto sul retro della carta, conduce all’ animazione grafica del segno. Sull’ App, l’animazione sarà ottenuta con un “touch” sulla carta virtuale.

disegno-didattico-uniwording

Come usare i segni Uniwording nella conversazione

Si comunica usando  i segni Uniwording come lingua ausiliaria, con una grammatica molto ridotta: i verbi sono sempre all’ infinito e molti segni rappresentano “famiglie di parole”.

Ad esempio: il segno “Neve” serve anche per “nevicare” e “nevicata”; il segno “Simpatia”, a seconda del contesto, può indicare “simpatico”, “simpatica”, “simpatici”, “simpatizzare”… 

Le professioni sono espresse con due segni consecutivi: per dire “Panettiere” si farà il segno “Pane” + segno “Persona”; per “Falegname” il  segno “Legno”+ Persona.

signs-uniwording-3

Le espressioni facciali possono sottolineare il contesto della conversazione e i segni non si usano in silenzio, poichè gli udenti possono integrare il gesto con la parola.  Diversamente da quello che fa l’inglese qualora venga utilizzata come lingua franca, con la lingua Uniwording il valore aggiunto è poter chiedere a chi ci sta di fronte, indicando il segno ‘Zucchero’, nella tua lingua come si dice Zucchero?

Grazie a Uniwording le lingue non vengono mortificate, bensì valorizzate in quanto i segni possono essere un mezzo per imparare ed apprezzare nella sua bellezza un’altra lingua.

uniwording signing

Scegliere come imparare

 

Auto apprendimento

Chi ha interesse per questa  lingua signica ha la possibilità di impararla per conto proprio nella modalità preferita: può optare per il cofanetto con le Flash Cards oppure potrà in futuro scaricare l’App. In entrambi i casi, la scelta di quali e quanti segni imparare è soggettiva.

Uniwording Academy

I corsi Academy previsti su 3 livelli differenziati, si svolgeranno in aula, in località turistiche note della Svizzera  (per esempio a Lugano). Considerando l’internazionalità del progetto, Uniwording Academy accoglierà volentieri persone provenienti da ogni parte del mondo.

Le Flash Cards, l’ App e l’ Academy sono in fase di progettazione. Sulla pagina delle News e tramite Newsletter vi terremo informati sull’evoluzione di tutti i progetti Uniwording.

I corsi pilota locali

Nell’ attesa del programma Academy, nella Svizzera Italiana dal 2015 si sono svolti corsi rivolti ad ogni fascia di età (bambini, giovani, anziani, ecc.) in luoghi particolari. Questi corsi si tengono ancora presso biblioteche, centri culturali, centri di incontro multietnici, sedi di doposcuola…

Chi fosse intenzionato a creare nella Svizzera italiana un piccolo gruppo interessato al corso di 5 lezioni di 2 ore (Il cui costo è di CHF  120.-) , può rivolgersi direttamente all’ Associazione.

Vai alla pagina contatti.

Il corso per corrispondenza

Esiste pure la possibilità di seguire un corso breve individuale tramite e-mail, di 5 lezioni,  al costo complessivo di CHF/ Euro 100.-

Chi fosse interessato a questo corso,  può rivolgersi direttamente all’Associazione.

Vai alla pagina contatti.

 

Una lingua
dei
segni per tutti
Made with passion by www.rossellabianchi.com